Nella primavera 1990 Fabio Concato vive uno dei suoi momenti artisticamente più felici. È reduce da una pausa di un paio di anni dopo il grande successo di 051/222525, singolo dedicato al Telefono Azzurro, l’organizzazione per la difesa dei minori. Ed è appena uscito il suo album più ambizioso, Giannutri, trainato da un brano rimasto tra i suoi più conosciuti, Speriamo che piova. Prodotto da Phil Ramone, l’album è impreziosito da ospiti illustri come Carlos Alomar, il chitarrista storico di David Bowie.

l'intervista

Ascoltiamo alcuni estratti dell’incontro di Paolo Tolu con Concato. L’argomento principale naturalmente è il nuovo disco “Giannutri”. Lo considera come il suo album più bello?
Nelle note di copertina del singolo 051/222525 si specificava che i proventi derivanti dal diritto d’autore sarebbero stati devoluti interamente al Telefono Azzurro. In sostanza un invito a tutti i musicisti a proporre una loro versione. Ma…
Concato parla infine di “Entertainment”, uno dei brani dell’album dove possiamo ascoltare la chitarra di Carlos Alomar. Il brano è molto ritmato e il testo presenta solo parole in lingua inglese, un caso anomalo nella discografia del cantautore:

album foto

Leave a Reply