“A volte, nel mondo della musica, accadono cose bellissime e questa compilation è esattamente questo: un atto bellissimo”.  Tanti artisti del panorama indipendente italiano (ma non solo) hanno reinterpretato con passione 24 canzoni degli Yo Yo Mundi lungo i loro 35 anni on the road. Quindi, più che un tributo, questo album doppio è un piccolo monumento all’arte, alla coerenza e alla tenacia della band di Acqui Terme. Tra folk, jazz, rock, una nuova veste per la loro musica e una grande festa tra amici di ieri e di oggi: Ricky Gianco, Gang, Paolo Bonfanti, “frammenti” di Modena City Ramblers e addirittura degli U2…

Un microcosmo di note da scoprire nella prima presentazione in programma ad Alessandria, in concomitanza con l’uscita dell’album. E i Radio West friends non potevano mancare…

Questo album doppio è un CD libro pubblicato da Nota, all’interno si trova, oltre ad alcune immagini e fotografie, un racconto inedito dello scrittore e storyteller Giorgio Olmoti intitolato “Lande Rumorose”, eccone un estratto:

Dice che suonano gli Yo Yo Mundi e io che lavoro alla radio e scrivo su Frigidaire di etichette indipendenti e gruppi italiani li conosco questi qui e sono ben curioso di vederli in azione sul palco. La piazza è piena di gente. E altra ne arriva. […] La città sembra un’altra cosa e loro sul palco. Micidiali. L’ho trovata la musica che è mia perché sono io e le canzoni parlano anche di me. Ho trovato gli Yo Yo e siamo fratelli, è ben evidente che lo siamo.

Le nostre pagine dedicate agli Yo Yo Mundi

Leave a Reply