Il chitarrista genovese è ospite di Roberto Rossi negli studi di Radio West, in occasione del concerto di poche ore dopo al Macallè di Castelceriolo. II locale della piccola frazione di Alessandria in quegli anni cominciava ad essere un importante punto di riferimento per la musica dal vivo, in particolare per il blues, grazie a un apprezzato festival che si svolgeva dal 1993 e che nella seconda edizione aveva avuto in cartellone un primo concerto di Beppe Gambetta. Nel 1995 invece il chitarrista era in tour per promuovere il suo terzo album, “Good News from Home”, che vedeva tra gli ospiti l’ex Byrd Gene Parsons.
Gambetta è tuttora riconosciuto, anche all’estero, tra i principali esponenti di musica acustica, dal country al blues, dal bluegrass al folk (americano, italiano, ma anche di altre aree). Ha pubblicato una quindicina di album, suonato nell’Europa dell’Est prima della caduta del muro e in prestigiosi festival di Stati Uniti e Canada.
- 18 febbraio 1995
- Roberto Rossi
il programma
Un ampio estratto del programma, con Roberto Rossi a dialogare con Beppe Gambetta. Tra gli argomenti: gli ospiti dell’album del 1995, le contaminazioni, un aneddoto su Fabrizio De André, i concerti in America… A chiudere, l’esecuzione in studio di un brano, con l’aiuto alle percussioni del figlio Filippo, 10 anni. In apertura Gambetta anticipa una sorpresa per l’imminente concerto al Macallè.