Seconda serata del Rock Festival, in arrivo gli Avion Travel da Caserta. Ragionando a distanza di tanti anni, dobbiamo riconoscere alla radio l’incredibile tempismo e preveggenza nelle scelte artistiche. Gli Avion Travel non avevano ancora pubblicato nessun album: era disponibile solo l’EP “Sorpassando”, prodotto da Nino Buonocore. Erano freschi vincitori di Sanremo Rock 1987 e soprattutto si sarebbero aggiudicati, sempre a Sanremo, il premio della critica nel 1988 e il premio assoluto nel 2000, diventando una delle realtà più prestigiose della musica d’autore italiana.

Per aprire il concerto, Radio West prosegue la sua strategia di affiancare al nome di richiamo nazionale il meglio delle proposte del territorio, privilegiando chi ha un repertorio originale, rispetto alla pratica comune di chi ripropone brani famosi. Questa volta è il turno dei Dam di Valenza, gruppo rock in attività tra l’85 e l’89, che con questa serata raggiunge il culmine della sua carriera.


AVION TRAVEL: "Sorpassando" (1987)

frammenti audio

DAM – “Unica grande luce” (da demotape, 1986). I gruppi spedivano in radio le cassette autoprodotte nella speranza di una messa in onda o di un inserimento nelle attività dal vivo organizzate dalla radio. “Abbiamo provato a inviare una nostra registrazione a diverse radio: l’unica che ha trasmesso regolarmente i nostri brani e ci ha incoraggiato è stata Radio West” (da “La Stampa”, 22 ottobre 1987)

album foto

la locandina

Leave a Reply