Il 1° luglio 2018, al termine di un lungo percorso fatto di meticolose ricerche e ostinati ricordi, esce in libreria Alza il volume (LineLab edizioni), di Paolo Tolu e Bruno “Svisa” Annaratone. La storia della radio oggi non è più solo nei fuggevoli ricordi di protagonisti e ascoltatori, ma è a portata di mano, custodita sugli scaffali di tante case di Alessandria – ma, rincorrendo i tanti amici che hanno fatto parte della nostra avventura, anche di altre città italiane e straniere, come Roma, Parigi, Miami, Perth. La pubblicazione per molti mesi ha scatenato un’imprevista Westmania fatta di incontri, feste, entusiasmo e un’onda lunga che dura ancora oggi, come testimonia la crescita di questo sito. Ecco le prime pagine del libro da sfogliare:

video: il saluto di Omar Pedrini

le presentazioni del libro

PEM! PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO (2 settembre 2018)

Prima presentazione ufficiale del libro, nell’ambito di questa prestigiosa rassegna. A Villa Gropella (Valenza), Riccardo Massola dialoga con gli autori del libro e con tanti altri ospiti del mondo di Radio West: Laura Bonato, Patti Turetta, Stefano Gotta, Alberto “Poto” Del Sarto…

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, SALA FERRERO (18 ottobre 2018)

La grande festa della radio, che riunisce tanti dj, collaboratori e ascoltatori. Uno studio radiofonico ricostruito sul palco, con tanto di distributore di birra a ricordare i fasti del Rocktober Fest. La sala è gremita di 200 persone.

RADIO FENOMENI (16 novembre 2018)

Franco Lazzari, gloriosa voce di Radio Peter Flowers negli anni ’80, ospita Radio West negli studi novaresi del suo nuovo programma. Con Svisa e Paolo Tolu intervengono anche Beppe Ninetto e Giorgio Giustetto.

i commenti sui social

Grazie! Non ho dormito. Ricevuto alle 22.30 e divorato. Un lavoro incredibile… Libro veramente al di là delle aspettative. Un manuale storico di livello tecnico universitario. E non scherzo… Cosa posso dire? Innanzitutto che certi momenti persi per la lontananza fisica dovuta alla vita lontano da Alessandria li ho potuti rivivere in modo profondo. Poi che mi ricordo come fosse ora quando la Banda dei 4 mi avvicinò per cominciare nell’estate del 1982. Grazie di nuovo per avermi scelto e per la possibilità che dalle righe del libro traspare di non aver tradito la vostra fiducia. Que viva Radio West!!! (Alessandro Lozza)

Paolo e Svisa, accidenti a voi, avete scritto un maledetto capolavoro. Puntuale, preciso, commovente, “atmosferico”… “Alza il volume” è un lavoro importante, un lungo pezzo di storia, alessandrina e non, che non potete mancare, voi che sognate ancora rock nonostante tutto… Ci sono lunghi pezzi di alta letteratura. Accattatevillo! (Danilo Arona)

Hai ragione Danilo. Sono stati bravissimi. (Per adesso ho letto solo la prima parte). Più avanti potrei anche dire che sono stati fantastici… (Dedè Vinci)

In Grecia mi sono bevuto in un solo fiato il libro! È stato emozionante (staffetta tra lacrimucce e risate!). Bravo Svisa e bravo Paolo! (Dado Bargioni)

Qui c’è la storia vera di questa Radio perché scritta da chi questa Radio l’ha voluta e fatta e vissuta personalmente. Una storia diretta di una Radio non casuale ma desiderata! La storia di una Radio nel Cuore di parecchi amici amanti delle belle canzoni e anche delle giuste parole per presentarle… Un “Sogno americano” realizzato dai suoi fondatori a partire da quel 13 luglio 1982 (Franco Lazzari)

Stupendo! Letto tutto d’un fiato! Tante storie, tante situazioni alcune vissute altre no, ma conosco così bene chi le ha vissute e mi sono immedesimato così tanto da averle vissute comunque tutte anche se non c’ero. Leggevo il libro e ad ogni pausa , alla fine di ogni capitolo , riaffioravano capitoli non scritti di una storia intensa e più estesa nel tempo con gli amici più importanti della mia vita (Rodolfo Errichiello)

Sono alla terza lettura. È diventata una malattia. (Giorgio Giustetto)

Estraneo, del tutto estraneo alle “res gestae”, ma non insensibile, anzi fortemente attratto dalla “historia rerum gestarum”, ringrazio Paolo Tolu per la fluida scrittura che ha reso gradevole, per me lettore, il suo accurato impianto storiografico pregevolmente annotato. […] Non posso che essere grato ad entrambi gli autori per aver portato a termine un’operazione di recupero della memoria di una esperienza piena di echi e di significati per la storia alessandrina, con una narrazione di buona fattura animata da una passione mai sopita. Grazie per averci raccontato la storia (favola bella e buona pratica) di Radio West! (Ercole “Luca” Luccotti)

rassegna stampa

i testimonial del libro... nei sogni di Radio West

il libro e i nostri amici... quelli veri

Leave a Reply