Non solo rock! Radio West, da sempre attenta alle realtà del territorio, in questa occasione apre una finestra sui Tre Martelli, gruppo simbolo del recupero delle tradizioni musicali alessandrine e non solo. In occasione dell’uscita del quinto album (febbraio 1996), l’incontro è col fisarmonicista Enzo Conti, fondatore del gruppo insieme a Renzo Ceroni e Lorenzo Boioli, e tuttora la sua guida carismatica.

Nonostante la scomparsa di due voci storiche (Betti Zambruno nel 2022 e Vincenzo “Chacho” Martelli nel 2025), ai nostri giorni il gruppo rimane in attività, dopo quasi 50 anni di presenze sui palchi italiani e stranieri.

l'intervista

Le genesi e i brani di “Omi e Paiz”, l’equilibrio tra i brani ereditati dal passato e quelli di nuova composizione, la nascita della passione per la tradizione musicale piemontese, i concerti in tutta Europa, l’atmosfera dei folk festival, l’emozione di suonare nella patria della musica celtica…

i video

Il reportage di una delle tante esperienze di prestigio dei Tre Martelli: un tour nel Regno Unito dell’estate 1996, pochi mesi dopo l’intervista. Nel video successivo, il gruppo ripercorre 40 anni di carriera in parole e immagini.

album fotografico

rassegna stampa

Leave a Reply