Con il concerto di Ornella Vanoni inizia l’ultima parabola dei concerti dal vivo di Radio West, che in autunno chiuderà la messa in onda. Nel 1996 per i live ci sarà ancora spazio per una chiusura in bellezza: L’isola in collina di luglio, con i concerti di Modena City Ramblers, Ivano Fossati, Vinicio Capossela. Omar Pedrini e Carmen Consoli.

Ornella Vanoni al Teatro Comunale nella prima parte ha proposto i brani estratti dal suo album più recente, Sheherazade, nella seconda spazio invece ai suoi classici senza tempo.

A sorpresa, verso la fine del concerto è intervenuto sul palco Mario Lavezzi, produttore artistico della cantante, ma in questo caso al suo fianco in veste di musicista, accompagnandola alla chitarra.

Il ricordo

Organizzammo il concerto di Ornella Vanoni al Teatro comunale di Alessandria.  Le sue canzoni erano alquanto lontane dal format della nostra radio ma l’intensa attività di local-promoter aveva certamente, e ormai da tempo, allargato i nostri orizzonti.

Ricordo di aver incontrato Ornella Vanoni nel camerino del teatro per accertarmi che tutto ciò che la produzione esigeva fosse consegnato e disposto correttamente. Da elegante e affascinante signora, mi rispose: “Certo bel giovanotto, siete stati bravi e precisi e questo teatro mi piace moltissimo”.

Il tour di Sheherazade avrebbe dovuto interrompersi per consentire a Ornella la partecipazione a Sanremo, ma le cose andarono diversamente: nell’imminenza del festival, a sua insaputa la canzone Bello amore venne eseguita – almeno nella sua parte melodica – da un’altra cantante in un programma RAI, dettaglio che per regolamento ne sancì l’esclusione.

Il vestito rosso del video era quello che indossò la sera del concerto ad Alessandria.

(Svisa, 23 novembre 2025)

rassegna stampa

La locandina del tour

album foto

La foto promozionale distribuita ai media dalla casa discografica CGD in occasione del tour.

Leave a Reply